La figlia di Calenda, Tay, è una fotoreporter diretta in Ucraina il padre lo scopre tramite social ed è chiaramente preoccupato.
Carlo Calenda ha annunciato su Twitter di aver appreso dai social che la figlia Tay è diretta in Ucraina. La 31enne fotoreporter si occuperà di creare un reportage sugli aiuti umanitari per l’Ucraina ma il padre è visibilmente preoccupato per lei.
Le dichiarazioni di Calenda
Con un tweet ufficiale, Carlo Calenda dichiara: “Vedi a cosa servono i social? A scoprire che tua figlia è diretta al confine ucraino. È che l’abbiamo cresciuta un tantino troppo indipendente“. Tay ci tiene però a specificare: “Tengo a precisare perché credo sia molto importante, che non sto andando in Ucraina, non sono reporter di guerra. Essere fotoreporter di guerra è un mestiere che non si improvvisa che si deve fare con serietà etica e molte attenzioni. Io non ho le competenze adeguate e sarebbe arrogante e pericoloso andarci. Non bisogna prendere alla leggera questo genere di cose. Io sto facendo un reportage su delle persone che portano aiuti umanitari alla frontiera e che riportano in Francia una famiglia Ucraina”.
La figlia del politico in un’intervista al Corriere, come riporta Il Fatto quotidiano, dichiara: “Ho sentito adesso mio padre al telefono, l’ho rassicurato. Ho anche giurato a mia nonna che mi fermo al confine. Ora sono a Cracovia, partita in furgone da Lione dove ho raggiunto una coppia di amici francesi. Portiamo aiuti a Korczowa in Polonia, forse poi andiamo a Medyka, dove c’è il campo profughi, vicino al confine con l’Ucraina. “
E ancora: “Documenterò con le mie foto questa onda di grande solidarietà umana. Non sconfinerò, non ho la preparazione necessaria per andare su un teatro di guerra“. Infine ha concluso: “Perché non ho avvisato papà? È successo che ieri notte dopo un viaggio lunghissimo, a Cracovia abbiamo incontrato dei van con degli italiani a bordo che portavano aiuti anche loro. Così mi sono entusiasmata e ho scattato delle foto, postandole su Instagram. Ero stanca, insonnolita e non ho pensato di avvisare prima papà che così l’ha scoperto guardando i social [..] Lui vorrebbe che io tornassi a vivere a Roma ma ho il mio lavoro a Parigi e sono anche fidanzata”.